Stazione ARPA di Torino-Rebaudengo

25 01 2018

Le maggiori città italiane, ma anche molte di quelle minori, hanno stazioni di rilevamento degli inquinanti atmosferici. Sono stazioni che contengono avanzati strumenti di misura che consentono di rilevare la concentrazione di determinati inquinanti. I dati vengono trasmessi in automatico ai Centri Operativi Provinciali che provvedono ad elaborarli e renderli disponibili come informazioni ambientali per gli amministratori e per il pubblico.

     Oltre alle stazioni presenti su territori urbani, ce ne sono anche in zone suburbane e rurali. Considerando Torino, una città che nel periodo invernale per la scarsità di precipitazioni, l’assenza di vento e la posizione geografica ha l’aria tra le più inquinate d’Italia, si possono individuare diverse stazioni di rilevamento urbane. Tra queste, quella che registra valori di inquinamento molto elevati è situata in Piazza Rebaudengo 23.

     In funzione fin dal 1973, rileva la presenza nell’aria delle seguenti sostanze inquinanti con diversi strumenti:

CO (Carbon monoxide); Strumento: TEI 48; Metodo: infrared absorption.

NO (Nitrogen monoxide); Strumento: TEI 42; Metodo: chemiluminescence.

NO2 (Nitrogen dioxide); Strumento: TEI 42; Metodo: chemiluminescence.

SO2 (Sulphur dioxide); Strumento: ENVIRONNEMENT AF21; Metodo: fluorescence.

TSP (Total suspended particulates); Strumento: TECORA SENTINEL PTS; Metodo: gravimetric method.

Altri inquinanti monitorati sono: C6H6 (Benzene); PM10 beta; B(a)P; Metalli (As, Cd, Ni, Pb).

     La Piazza è un crocevia di diverse strade a forte traffico, con molti semafori, perciò la stazione rilava emissioni di tipo veicolare urbano, residenziale e industriale.

     In qualche caso i dati rilevati sono archiviati e disponibili da oltre vent’anni (CO dal 1996), in altri casi da meno tempo: NOx dal 2008; SO2 dal 2010; C6H6 e PM10 beta dal 2011; B(a)P e metalli (As, Cd, Ni, Pb) dal 2012.

     Riferimenti: Città metropolitana di Torino, Area Risorse Idriche e Qualità dell’Aria, Servizio Qualità dell’Aria e Risorse Energetiche, Corso Inghilterra, 7 – 10138 Torino e ARPA Piemonte.

Video di Repubblica: Inquinamento atmosferico. Sky-TG24: Emergenza smog.


Azioni

Informazioni



Lascia un commento

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza: