Studenti di Fisica a Torino

25 07 2017

     L‘AISF, l’Associazione Italiana Studenti di Fisica, si è costituita tre anni fa. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che mette insieme e in rete gli studenti italiani di Fisica con lo scopo di “promuovere la collaborazione tra studenti di fisica italiani in un contesto internazionale e globale. I suoi membri sono comitati locali e membri individuali, che si incontrano regolarmente in conferenze e iniziative di carattere locale, nazionale e internazionale.” Vedi http://ai-sf.it/ . Il volantino di presentazione chiarisce ulteriormente la natura dell’associazione. Gli scopi principali (dallo statuto):

- Divulgare la scienza, e, in particolare, la fisica.

- Promuovere le relazioni fra studenti di fisica di tutte le Università italiane, introducendoli in una comunità nazionale, incoraggiandoli nella loro carriera lavorativa ed accademica.

- Organizzare un incontro nazionale di occorrenza annuale, gestito da studenti di fisica per studenti.

- Promuovere le relazioni fra i giovani studenti di fisica a livello internazionale attraverso la partecipazione all’International Conference of Physics Students (ICPS).

- Rappresentare gli studenti italiani di fisica all’assemblea internazionale di studenti di fisica dell’International Association of Physics Students (IAPS).” 

     L’ICPS, nell’arco dell’anno, è il principale evento internazionale che coinvolge studenti di fisica di tutto il mondo. La conferenza del 2017 si terrà a Torino nella settimana compresa tra il 7 e il 14 agosto, sito: http://www.icps2017.it/ . Sono previsti circa 450 studenti, impegnati in lezioni accademiche, escursioni sul campo, tornei sportivi e socializzanti di vario tipo. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Università di Torino, prevede anche spazi per illustrare ricerche e tesi sperimentali su diversi aspetti della Fisica.

     Tra i principali ambienti utilizzati: l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, il Cortile del Rettorato e il Campus Luigi Einaudi. Per saperne di più: http://www.icps2017.it/ e documento di presentazione. Oltre agli importanti aspetti accademici e scientifici, l’evento rappresenta anche un’occasione per conoscere monumenti e altri aspetti culturali di Torino e dell’intero Piemonte.

 


Azioni

Informazioni



Lascia un commento

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza: