Tavole periodiche utili e curiose

16 03 2016

     In rete esistono varie tipologie di tavole periodiche. Alcune sono interattive, concepite per la didattica e propongono una navigazione casuale o sequenziale seguendo il numero atomico degli elementi, come ad esempio la Tavola periodica degli elementi 4 kids della Zanichelli. Questa tavola, dispone anche di importanti approfondimenti (selezionando il segno “+” dopo l’apertura della scheda dell’elemento) per ogni elemento, con collegamenti alla Biologia, alle Scienze della Terra, all’Astronomia, Storia, l’utilizzo dell’elemento stesso nelle attività umane.

     Un’altra Tavola interattiva si trova su Learners TV, nella sezione di chimica. Il sito statunitense è molto interessante perché propone anche decine di migliaia di videoletture di vari ambiti disciplinari, oltre a centinaia di animazioni e presentazioni Powerpoint. Tutto assolutamente gratuito ma solo in inglese. Purtroppo.

     Sul sito http://i.imgur.com/AKp3r.jpg si trova una curiosa tavola periodica (statica) con icone su ciascuna casella dell’elemento che ne connotano una caratteristica. Adatta soprattutto per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Della stessa tipologia è la Tavola presente sul sito http://www.sciencegeek.net/tables/DeltaBio.pdf .

     Il giovane dott. Jamie Gallagher propone invece una Tavola periodica con le bandierine dei Paesi dove sono stati scoperti i singoli elementi, inserite nelle caselle con il simbolo e il numero atomico.

     Sulla rivista Focus.it, Elisabetta Intini lo scorso mese ha proposto “Le Tavole Periodiche che non vi hanno fatto vedere a scuola”. C’è da sfogliare e scegliere la più bizzarra, come quella associata alle scarpe.

La Tavola proposta sul sito ufficiale della IUPAC invece è semplice e statica, utile per la stampa.

     Tra quelle interattive, la più completa si trova su http://www.ptable.com/?lang=it# con schede (sempre interattive) con le notizie riportate su Wikipedia, le proprietà, gli orbitali, gli isotopi e i composti per ciascun elemento. Provare!


Azioni

Informazioni



Lascia un commento

You can use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Codice di sicurezza: